Partenariato

Le sei Nazioni partners del progetto "BOBBIN LACEE" (Germania, Italia, Francia, Spagna, Austria, Repubblica Ceca) sono rappresentate dalle associazioni, organizzazioni, municipalità, introdotte in questa pagina.

Partenariato

Il FAS "Forum Alte Spitze" (Übach-Palenberg, GERMANIA) è l’Associazione che coordinerà questo progetto. E’ una associazione di diritto civile fondata nel 2001, che organizza corsi in diverse tecniche di merletto. I membri dell'organizzazione sono esperti in tutti gli aspetti della formazione, della storia, della raccolta e della conservazione del merletto. I membri dell'organizzazione hanno seguito con successo speciali corsi di formazione dell'Associazione tedesca del merletto, in modo da poter insegnare le tecniche di base della lavorazione del merletto. Forum Alte Spitze ospita anche insegnanti esterni per l’insegnamento di tecniche speciali, come ad esempio i merletti metallici e i merletti in filo di acciaio inox, e altri merletti storici.
Forum Alte Spitze GbR ha partecipato a cinque progetti europei – ed alla pubblicazione di numerosi libri.
e-mail: info@forum-spitze.de
Sito web: forum-spitze.de

Partenariato

Comune di Scanno (ITALIA). Il Comune di Scanno è un ente pubblico locale responsabile dei settori ambiente, trasporti, salute, innovazione del lavoro e smart city, impresa, famiglia, cultura e tempo libero, volontariato. Scanno ha 1800 abitanti e si trova sulle montagne abruzzesi a 1050 metri sul livello del mare.
Fino al secolo scorso le donne che lavoravano il tombolo in strada, vestite ancora con il costume tradizionale, erano un'attrazione per fotografi e turisti. Producevano una varietà di merletti come applicazioni per il lino, tovaglie per altari, ma anche oggetti per uso personale come la "scolla" che veniva applicata intorno al collo del corpetto dell'abito femminile. Una moda trasmessa di generazione in generazione, infatti, a partire dal XVII-XVIII secolo la camicia bianca indossata sotto la giacca del costume femminile era realizzata con tessuti preziosi e colori vivaci, e impreziosita da pizzi su collo e polsi. Anche i pantaloni e le camicie da uomo avevano il merletto sull’orlo. Negli anni Sessanta (XX secolo) le merlettaie cominciarono a scomparire e l'arte del merletto a fuselli, sopraffatta dalle nuove mode, subì un declino. Un'opera di salvataggio dal degrado fu la creazione del Centro di formazione professionale presso l'Istituto del Buon Pastore dell'asilo nido nel 1963, a Scanno, con corsi di merletto a tombolo per circa 40 ragazze, che impararono le tecniche tradizionali di base.
Oggi l'economia di Scanno si basa su attività turistiche e artigianali. Scanno si ricorda per le sue bellezze naturali, il costume tradizionale, l'architettura, l'arte orafa e il merletto a tombolo, che nei secoli passati sono stati la sua fonte di ricchezza.
e-mail: tombolo@comune.scanno.aq.it
Sito web: bobbinlacee.it

Partenariato

Couleurs Dentelle (Brioude, FRANCIA) è un'associazione nata nel 2015 e una scuola di merletto a tombolo, dove si insegnano le tecniche come il Cluny, il Torchon e il Craponne (caratterizzata da motivi decorativi e floreali che vengono messi in risalto da un cordoncino che segue il contorno dei motivi per esaltarne la bellezza). Nei loro tre anni di esistenza, hanno già 70 studenti. Disegnano anche nuovi modelli e sono specializzati in pizzo Cluny a colori.
e-mail: couleursdentelle@gmail.com
Sito web: couleurs-dentelle.com

Partenariato

Encajeras Vuelta y Cruz (Guadalajara, SPAGNA) è stata creata recentemente con l'obiettivo di colmare la lacuna esistente in Spagna nel campo dell'insegnamento del merletto (educazione) e di come insegnarlo bene (formazione degli insegnanti). Questo è ciò che la rende diversa da altre associazioni di merlettaie esistenti in Spagna. E’ formata da quattro insegnanti di merletto, alcune con un'esperienza di oltre 10 anni, alcune di esse hanno frequentato corsi con insegnanti stranieri per conoscere le tecniche del merletto di altri paesi.
L'associazione ha come punto di partenza la rivista Vuelta y Cruz (in corso dal 2011), il cui obiettivo è l’insegnamento a distanza per le merlettaie situate in zone isolate. È pubblicato in spagnolo e inglese ed è venduto in tutto il mondo.
e-mail: encajerasvc@gmail.com
Sito web: vueltaycruz.es

Partenariato

Ceska Palicka (Praga, REPUBBLICA CECA) si è trasformata nel 2008 in società per azioni e continua a lavorare per l’insegnamento del merletto, preparando pubblicazioni sulle diverse tecniche tramite la rivista “Lace Bulletin Krajka”. Questa rivista è stata pubblicata per la prima volta nel 1999. Viene pubblicata 4 volte all'anno e fornisce informazioni sul merletto moderno e storico, non solo della Repubblica Ceca, ma anche di altre regioni del merletto. La "Česká palička" partecipa ogni anno a mostre internazionali e locali di merletto e organizza anche speciali tour per il merletto e laboratori per i membri. Nel 2019 celebra il suo ventesimo anno di esistenza. Česká palička ha collaborato con il Museo Ebraico di Praga, con il Museo del merletto di Vamberk, con il Museo J. Hostase di Klatovy per la ricostruzione dei vecchi merletti di ogni collezione.
e-mail: redakce@krajka.com
Sito web: krajka.com

Partenariato

Verein Klöppeln und textile Spitzenkunst in Österreich (Vienna, AUSTRIA) è un'associazione fondata nel 1997. Lo scopo era quello di preservare le conoscenze sull'artigianato tradizionale della lavorazione del merletto tradizionale e di fornire informazioni per coloro che sono interessati al merletto a fuselli. L’Associazione pubblica libri ed una rivista quadrimestrale "Der Faden", dove sono riportate istruzioni per la lavorazione del merletto ed informazioni sulla sua storia.
Per promuovere uno standard elevato le insegnanti hanno una avanzata formazione scolastica. Hanno anche una collezione completa di merletti e libri con articoli legati al merletto. Le loro mostre non sono solo presentazioni di merletti vecchi e nuovi, ma vogliono anche incoraggiare le persone a lavorare il merletto e persino a disegnarli.
e-mail: margit.schmid1@chello.at
Sito web: kloeppel-verein.at

Condividi bobbinlacee.it
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi via e-Mail
Condividi su WhatsApp