Informazioni

Il merletto a tombolo, conosciuto in tutta Europa per le sue diverse tecniche e stili e considerato uno dei mestieri più impegnativi che nel corso della storia ha dato alle donne l'opportunità di sostenere economicamente le loro famiglie senza dover tralasciare i loro doveri quotidiani. La lavorazione del merletto a tombolo è stata trasmessa verbalmente di generazione in generazione, senza alcun supporto formativo e mantenendo nascosti i segreti dell'artigianato. Ancora oggi, molte donne lavorano il merletto rispettando le tradizioni della loro regione e senza conoscere l'innovazione del merletto a tombolo.

Il progetto Erasmus+ K2 "B.O.B.B.I.N L.A.C.E.E" ("Building Opportunities with boBBins to Innovate the Network of Lace Associations Creating Education and Employment") mira a innovare creando una rete di associazioni del merletto per creare opportunità formative, basate sulla qualità dell'apprendimento non formale, attuando collegamenti con il mercato del lavoro, ma soprattutto rafforzando la capacità di autostima dei partecipanti.

Gli obiettivi del progetto sono:
• aumentare l'importanza e il valore storico del merletto a tombolo, garantire la qualità del merletto a tombolo, migliorare le capacità e le competenze di metodi innovativi di apprendimento non formale.
• attirare l'attenzione di nuovi consumatori, creando nuove opportunità occupazionali in grado di preservare la tradizione con approcci innovativi
• costruire una rete di cooperazione transnazionale europea stabile che colleghi associazioni culturali, musei, autorità locali/regionali e altre istituzioni attive nel settore del merletto.

Il progetto durerà dal 1° settembre 2018 al 31 agosto 2021.

Condividi bobbinlacee.it
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi via e-Mail
Condividi su WhatsApp