Secondo incontro transnazionale: Scanno (Italia) dal 26 Luglio al 1 Agosto 2019
#3 • 23/11/2020

Secondo incontro transnazionale: Scanno (Italia) dal 26 Luglio al 1 Agosto 2019

Il nostro secondo incontro transnazionale si è svolto nel cuore dell'Appennino italiano. Scanno, un piccolo paese dove il merletto viene lavorato da molti secoli, ha ospitato un nutrito gruppo di circa 50 merlettaie provenienti dai paesi partner (Germania, Francia, Spagna, Austria, Rep. Ceca).
Il 27 luglio sono iniziati i lavori. Le autorità di Scanno hanno dato il benvenuto, Rita Di Matteo ha illustrato la metodologia di lavoro per i laboratori organizzati per le allieve e per le maestre. Maria Antonietta Mancini ha tenuto una lezione molto interessante sulle origini del merletto a Scanno e presentato la designer dei pezzi che da realizzare nei laboratori, Adele Di Cesare.
Le partecipanti sono rimaste molto sorprese della complessità dei lavori da realizzare in quanto contenevano molte fogliette, un caratteristico punto del tombolo scannese. Il pizzo che viene realizzato a Scanno è una combinazione di nastri e guipure.
Durante i 5 giorni di laboratori sono state insegnate le tecniche con cui le merlettaie di Scanno iniziano il merletto, lavorano i nastri a punto tela, fanno le doppie foglie, uniscono le trecce ai nastri, chiudono il merletto... È stato anche molto interessante scoprire che non tutte le merlettaie di Scanno utilizzano la stessa tecnica. Così, si è preso nota di ogni singola differenza per avere un'idea più completa su come realizzare i lavori. L'incontro è stata una splendida occasione per fare uno scambio di conoscenze tra tutti i partecipanti.
Le merlettaie di Scanno hanno allestito una magnifica mostra con pezzi di merletto antichi e moderni, che il gruppo ha osservato con ammirazione. Durante i cinque giorni dell’incontro sono state organizzate escursione nel paese al fine di illustrare le connessioni del merletto con la storia di Scanno, il gruppo ha avuto l’opportunità di visitare L'Aquila ed il museo dove vengono costuditi alcuni preziosi merletti a tombolo.
Il secondo incontro transnazionale è stato di nuovo un vero successo. L'organizzazione dei partner italiani è stata eccellente, sono sempre stati estremamente disponibili e allegri. I partecipanti sono riusciti ad imparare il modo di lavorare il merletto di Scanno e hanno avuto l'opportunità di comunicare e scambiare esperienze e conoscenze, nonostante le diverse lingue presenti nel gruppo.
Una volta tornati a casa i partecipanti devono condividere con gli altri allievi e le altre maestre ciò che hanno imparato in Italia.

Condividi bobbinlacee.it
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi via e-Mail
Condividi su WhatsApp